In Italia

  • Monselice (PD)
  • Trieste
  • Verona S. Lucia
  • Cesarolo (VE)
  • Montagnana (PD)

La Fraternità di Monselice 
La Fraternità di Monselice ha inizio il 13 marzo 1997 presso l’Istituto Poloni di Monselice. E’ il primo nucleo di laici della misericordia che nasce dall’esigenza di alcuni laici di continuare nel territorio lo spirito di misericordia che da oltre 150 vive nelle opere di assistenza ed educative in Monselice.
Presentazione fraternità Monselice PD

La Fraternità di Trieste 
Nel 1999 la comunità delle Sorelle della Misericordia presente in Trieste, cogliendo la sensibilità di alcuni laici al carisma della Misericordia, dà origine in collaborazione con questi ultimi ad una Fraternità. Scopo del gruppo sarà quello di scoprire, approfondire e vivere il Carisma della Misericordia.
Presentazione fraternità di Trieste

Il Gruppo Laici d. Misericordia di S. Lucia 
Il Gruppo dei Laici di Santa Lucia è nato dall’esperienza vissutta con le Sorelle della Misericordia presenti nella parocchia. Il nostro desiderio è testimoniare, annunciare e servire l’amore del Padre.
Presentazione gruppo S.Lucia Verona

Il Gruppo Laici di Cesarolo 

Il gruppo A.L.M. di  Cesarolo nasce in seguito alla visita di sr. Rosacelina e sr. Pia Rosaria della comunità di Trieste, alla  comunità religiosa di Cesarolo. In quell’occasione, l’allora superiora della comunità sr. Teresa invitò per l’incontro i genitori dei bambini che frequentavano la scuola materna ed alcuni parenti di religiose in servizio presso l’Istituto Sorelle della Misericordia di Verona.

Le due religiose ospiti, agli intervenuti fecero una proposta di cammino  religioso e di servizio  alla comunità secondo lo stile dei fondatori dell’ Istituto Sorelle della Misericordia, il beato Carlo Steeb e madre Vincenza Poloni, e il  carisma della  misericordia, nucleo fondante del’Istituto Sorelle della Misericordia.

Le considerazioni nate in quell’incontro, la consapevolezza che la presenza religiosa è un dono per il paese, stimolarono i presenti ad incontrarsi “sotto la regia” di Suor Teresa con lo spirito di crescere in sintonia con l’Istituto, allo scopo di ricevere suggerimenti, linee guida per qualificare il nostro intervento nella  comunità,  secondo il carisma della Misericordia.

E’ nato così il desiderio di conservare e  testimoniare la presenza del carisma della Misericordia, professato da diverse religiose che hanno operato  in Cesarolo.

Oggi il gruppo è composto da 14 iscritti e da 8 simpatizzanti.

La Fraternità di di Montagnana 
In occasione del 150 anniversario di presenza delle Sorelle della Misericordia a Montagnana, nel maggio 2003, alcuni laici hanno espresso la volontà di conoscere meglio le caratteristiche dell’Istituto e il carisma che lo anima con il desiderio di viverlo come laici. Si sono così costituiti in gruppo. In questa fase iniziale il contatto con il gruppo di Monselice, già costituito da alcuni anni, è stato di stimolo e di aiuto per continuare nel cammino.
Presentazione fraternità di Montagnana