Identità

Carisma

Il carisma dell’Istituto è la misericordia, cioè amore compassionevole, che accetta di “patire con” gli altri, che si commuove davanti alla sofferenza e il disagio altrui.
La misericordia è un dono di Dio accolto da don Carlo Steeb e da madre Vincenza M. Poloni, indicato da loro come scopo principale dell’Istituto e definisce l’identità carismatica: “Onorare nostro Signor Gesù Cristo come sorgente e modello della vera carità, servendolo corporalmente e spiritualmente nella persona dei poveri, siano ammalati, fanciulli, od altri che arrossiscono di manifestare la loro povertà pubblicamente”.
I Fondatori l’hanno consegnato alle sorelle che l’hanno reso visibile nelle più svariate forme della carità. Ancor oggi conserva la sua freschezza e dinamicità.

Spiritualità

La spiritualità delle Sorelle della Misericordia è una spiritualità apostolica che attinge a Cristo, sorgente e modello della vera carità e diventa radice di nuove relazioni tra le persone che sono rese capaci di un amore gratuito, accogliente e solidale verso tutti, specialmente verso i più poveri.
Si alimenta della Parola di Dio, della Liturgia e dei sacramenti.
E’ vivificata dalla devozione a Maria, madre di misericordia, e da altre devozioni della tradizione cristiana quali: la Passione di Cristo, il Sacro Cuore di Gesù, il Cuore immacolato di Maria, S. Giuseppe, S. Vincenzo de’ Paoli, S. Francesco di Sales.

Stile di vita

Lo stile di vita è la modalità visibile del carisma e caratterizza l’Istituto, gli dà un’impronta inconfondibile, un volto unico, dei lineamenti precisi. Le note caratteristiche dello stile di vita delle Sorelle della Misericordia sono: umiltà, semplicità, carità.
Umiltà che significa porsi nella giusta dimensione di creature nei confronti di Dio.
Semplicità che orienta totalmente e costantemente a Dio.
Carità che permette di amare Dio e di vederlo in tutto e in tutti e di amare gli altri “con il cuore di Dio”.