La nostra spiritualità

Il volto della Sorella della Misericordia

• Nella sua identità carismatica

Ogni sorella fa proprio il dono del Carisma della Misericordia che i Fondatori ricevettero dallo Spirito di Dio, accogliendo in sé il suo amore misericordioso per poterlo donare agli uomini, suoi fratelli.

Traduce nella vita la disponibilità a mettersi vicino al povero, al bisognoso, alla sofferenza altrui. Si lascia colpire, ferire dal male che vede nel cuore di chi incontra. Vive la compassione mettendosi in sintonia con il dolore degli altri in modo che questi possano contare sulla sua presenza. Vive per questi una fedeltà creatrice, promovente, aperta alle sfide della realtà. Rifiuta ogni logica egoistica, per dare la sua adesione piena all’esigenza evangelica del “perdersi” per gli altri. In questo senso la spiritualità della Sorella della Misericordia è una spiritualità apostolica: nel proprio servizio di misericordia, svolto con competenza e professionalità, la sorella collabora con spirito contemplativo all’edificazione del Regno di Dio (cf Costituzioni 11).

• Nella sua identità spirituale

Vive come priorità l’impegno dell’unità di vita in cui la Presenza di Dio nel suo cuore e l’operatività quotidiana, sono in armonia. Preghiera e servizio diventano il tessuto di ogni giornata con uno stile ben definito: quello dell’umiltà, della carità e della semplicità.

Si impegna ad essere umile perché ha scavato quel vuoto in sé che può essere riempito solo dalla presenza di Dio.

Si impegna ad essere semplice perché dentro di sé ha un centro attorno al quale tutto ruota; pensieri, decisioni, atteggiamenti, tutto viene spiegato da questo centro e questo centro è Dio e i fratelli che sono nel bisogno. La sua, diventa una vita armoniosa che va all’essenziale delle cose.

Si impegna a vivere la carità come un’attitudine profonda, con l’intelligenza del cuore divenuta una sua nota distintiva. Diventa capace di scoprire necessità, emergenze, priorità, modalità attuative, perché ogni bisogno dei fratelli che incontra, possa trovare la strada della risposta.

• Nella dimensione socio – ecclesiale

La Sorella della Misericordia accosta la realtà socio-ecclesiale con attenzione e cuore. Non sottovaluta, né si rassegna di fronte alle sfide sempre più ardue che un mondo in quotidiana evoluzione presenta. Ha cura della difesa della dignità umana, si misura con il soggettivismo etico-religioso, con tutte le conseguenze proprie del consumismo, dell’edonismo, prendendosi a cuore le antiche e nuove povertà, presenti sia in Italia che negli altri Paesi in cui presta il suo servizio.

Vive il suo impegno ecclesiale in ambito locale favorendo iniziative e progetti che sono volti a diffondere il messaggio evangelico; si adopera per renderlo accessibile ad ogni categoria di persone promuovendo una cultura di accoglienza, di dialogo e di ecumenismo.

• Nella dimensione della sua vita comunitaria

La comunità è il luogo in cui realizza la sequela di Cristo mettendo in pratica il comandamento dell’amore e qui la Sorella della Misericordia testimonia in modo gioioso che la sua vita è pienamente realizzata in Lui. Nella preghiera, alimentata dalla Parola del Signore, trova la certezza della fedeltà di Dio che porta a compimento ogni sua opera incominciata. Vive la dimensione della fraternità come annuncio e provocazione, accogliendo con gratitudine la presenza delle sorelle che hanno diversità di doni, di esperienze, di servizi. Il Vangelo della carità diventa la sua prima norma di vita.

Presentiamo in questa pagina alcuni pdf di approfondimento dei temi relativi al carisma, alla spiritualità, alla missione, allo stile di vita delle sorelle della misericordia.

La misericordia nei Fondatori di madre Idagiovanna Cerato

Il mistero eucaristico nel carisma della misericordia di sr. Raffaelia Casetta

La devozione mariana nell’Istituto di sr. Raffaelia Casetta

Dal carisma… alla mission educativa di madre Teresita Filippi