Abbiamo la Madre 5 agosto 2015

La giornata di mercoledì 5 agosto 2015 inizia con la celebrazione solenne di Lodi alla quale segue la Messa votiva allo Spirito Santo. Il versetto che introduce al Vangelo ci assicura che “Un grande profeta è sorto tra noi, e Dio ha visitato il suo popolo“.
Oggi per noi Sorelle della Misericordia questa Parola si è realizzata: il Signore ci ha visitate con l’elezione della nuova Madre generale.

Madre Maria Visentin

Alle ore 9.00 le capitolari si trovano in sala assembleare per procedere alla elezione della Superiora generale.
Il momento è solenne e pieno di emozione; le capitolari, prima dell’elezione, in piedi, pronunciano la formula: “Dichiaro dinanzi a Dio di eleggere quale superiora generale la sorella che io ritengo più adatta ad assolvere questo servizio”.
In un clima di sacro silenzio, ciascuna si reca alle postazioni predisposte, vota e depone la scheda nell’apposita urna. Le scrutatrici, alla presenza della Presidente, fanno lo spoglio. Lo scrutinio procede in questo modo fino a raggiungere la maggioranza qualificata richiesta.

Un lungo e forte applauso segnala che la Madre è stata eletta: è madre MARIA VISENTIN.
Ora le Sorelle della Misericordia hanno una nuova Madre che, dopo l’accettazione, per prima cosa ringrazia, a nome dell’intero Istituto, madre Teresita Filippi per il servizio svolto a favore delle sorelle e della nostra Famiglia religiosa per ben dodici anni.
Ora il testimone è passato a Madre Maria Visentin che sicuramente saprà guidare l’Istituto sulle vie tracciate da Dio, dai beati Fondatori, dalle tante sorelle passate e ora individuate nelle decisioni di questo XVIII Capitolo generale.