II Fase: Costituzioni e Statuti – 25-31 luglio

Sabato 25 luglio inizia la seconda fase del capitolo dedicata alla revisione dei Testi normativi: Costituzioni e Statuti.

Le capitolari individuano alcuni articoli che richiedono un dibattito assembleare prima di arrivare a  una scelta concordata. La giornata è dedicata a questo lavoro di discernimento.

Domenica 26 luglio è presente  p. Aitor Jimenez Echave, esperto di Diritto canonico, al quale era stata chiesta la consulenza in fase di revisione delle Costituzioni e degli Statuti, e ora è a disposizione delle capitolari per chiarire questioni legate al diritto canonico.

P. Aitor 26-07-2015

Prima di iniziare introduce il senso della revisione dei testi normativi di un Istituto religioso, sottolinea la loro importanza richiamando l’esperienza del popolo di Dio guidato da Mosè e afferma che non può esserci all’alleanza senza norma.

Un congruo tempo lo dedica a rispondere a domande, precedentemente preparate dalle capitolari, e al dibattito che ne segue.

Poi si entra nel lavoro vero e proprio prendendo in esame il testo, frutto di un lungo e articolato iter di revisione, si analizza ogni articolo modificato e si apportano ulteriori modifiche accolte dall’assemblea.
Questo lavoro impegna le capitolari dal 25 al 31 luglio 2015.

Cop.Statuti 2015 Cop. Costituzioni 2015
Il testo rivisto viene consegnato a tutte le capitolari e fatto oggetto di preghiera e di discernimento in vista della votazione finale.