Inizia il XVIII Capitolo generale

Tema XVIII capitoloL’ 8 luglio 2015, alle ore 15.15, Madre Teresita Filippi, Superiora generale dell’Istituto Sorelle della Misericordia, dichiara ufficialmente aperto il XVIII Capitolo Generale, nel nome di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo. Poi fa l’appello dei membri dell’assemblea capitolare; ogni sorella chiamata per nome dichiara la propria disponibilità all’impegno rispondendo “presente”.

Nella sala capitolare si respira un clima di solenne trepidazione.

Dopo l’appello, le capitolari si recano nella chiesa “San Giuseppe”, per ascoltare la Parola di Dio, luce e guida della loro assemblea riunita nel suo nome del Signore. Accompagnate dal canto di invocazione allo Spirito, le sorelle processionalmente ritornano in sala capitolare dove la Parola viene intronizzata. Con questo gesto esprimono il loro sì di obbedienza e sottomissione a ciò che il Signore vorrà indicare al nostro Istituto.

In sala capitolare, la preghiera prosegue con l’invocazione dei sette doni dello Spirito Santo simboleggiati dalle lampade poste vicino alla Parola. La celebrazione si conclude con il canto del Veni Creator Spiritus.Sala capitolare

I nostri 5 pani e 2 pesci

La Parola illumina il Mondo pluriculturale