Lo sguardo alla realtà dell’Istituto

Lunedì 12 e martedì 13 luglio le sorelle capitolari hanno esaminato la situazione  dell’Istituto. 

Il 12 luglio  la superiora generale, madre Maria Visentin, ha presentato all’assemblea la sua relazione, analisi approfondita e particolareggiata della situazione dell’Istituto in ogni sua realtà. La sua è una lettura veritiera, espressione di fede, di speranza, di fiducia e di ricerca di tutto ciò che dà coraggio per affrontare il futuro. Ha sottolineato, citando il profeta Isaia, la necessità di “Non focalizzarci sulle cose passate, ma di cercare vie nuove” (cf Is 43, 18-19).

Il 13 luglio l’economa generale, sr. Teresita Moiraghi, completa il quadro sullo stato dell’Istituto presentando la relazione economico-finanziaria. Il suo intervento, ampio ed articolato, e il successivo dibattito assembleare hanno consentito alle capitolari di acquisire conoscenze più approfondite in questo ambito.

Per uno “sguardo globale” sulla realtà dell’Istituto sabato 10 e domenica 11 luglio le responsabili delle varie realtà d’Istituto avevano illustrato la situazione delle comunità e delle attività a loro affidate.